SLA e microbiota: i polifenoli

Se mi segui dal lontano 2014, potrai ben immaginare che davanti ad una pubblicazione recente sulla SLA che conclude con “epigallocatechin gallate (EGCG), curcumin and resveratrol are the polyphenols considered to show the most promising results as a therapeutic alternative for ALS through changes in microbiota“, beh non potevo che leggermela tutta e di gusto. …

Da un neurologo a parlare di SLA e di ciò che ho fatto

Questo è il seguito del post precedente (qui). Un medico e ricercatore scientifico sulla SLA mi aveva ricevuto ed ascoltato, finendo per complimentarsi per la strategia che avevo messo in atto, in particolare riguardo all’integrazione alimentare che avevo “modellato” negli anni. Quel professore mi ha sollecitato a parlarne con un collega neurologo di Milano che …

SLA e battiti alti – cause e soluzioni

SLA e battiti alti – parte seconda. Questo articolo è la prosecuzione del post precedente (se non lo hai letto, te lo consiglio: qui) dove ti raccontavo un lungo episodio dal quale traevo alcune conclusioni che mi sono state utilissime per decine di situazioni future. Grazie a certe esperienze, ho potuto essere di supporto anche …

Cambio cannula rocambolesco! Salvato da un urlatore seriale.

E’ un episodio che raccontai brevemente, ma non sul blog. Ho sempre avuto paura che qualcuno dell’ospedale in cui era ricoverato mio padre prima o poi capitasse su queste pagine. Ora non ho più questo timore e probabilmente non dovevo averlo nemmeno prima: verso quella struttura – pur rispettando sempre il massimo anonimato – ho …

Stress Ossidativo e Infiammazione cronica

Nel post precedente (puoi rileggerlo qui) ti raccontavo di qualcosa di lampante – almeno per me – emerso durante le esperienze di questi ultimi lunghi e difficili anni. Non sto parlando di SLA nello specifico. Ricorda sempre che non sono un medico, quanto leggi in questo sito è solo il racconto di una storia e …

Due grandi nemici della salute

L’esperienza accumulata dal 2014 ad oggi è qualcosa di incredibile ad ogni livello, nel bene e nel male. Penso che molti dei lettori potrebbero dire la stessa cosa. Questo non sarà un articolo che tocca solo la SLA: i confini sono più ampi. Ora voglio parlarti di uno degli aspetti su cui poi si fonda …

Curcumina e SLA: sopravvivenza

Il post precedente mi dà lo spunto per tornare a parlare di Curcumina e SLA, partendo in realtà da uno studio pubblicato nel 2018 su Neurotherapeutics (link alla fonte) e che – mea culpa – ho scovato solo alcuni mesi fa, quasi per caso. Non che sia un mistero, dal 2014, che io sia un …

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy